
Molti italiani che, come me, amano la Svizzera concordano su un fatto: arrivando in Ticino, appena varcato il confine, tutto cambia, tutto diventa più bello, più acceso, più ordinato. La terra si movimenta, la pianura si eleva in colline verdeggianti, di un verde più brillante, più vivo rispetto a quello che ci siamo lasciati alle spalle. E poi ci sono loro, le montagne, a incorniciare un capolavoro bucolico che mette pace, che fa star bene. Penso che differenze e somiglianze tra due popolazioni così vicine sfumino e perdano consistenza quando a parlare non è più il linguaggio dell’Uomo bensì quello della Natura.
È il Monte Generoso, la prima vetta importante che fa da cerniera a Italia e Svizzera. Un tetto panoramico tra i più affascinanti del Ticino che con i suoi 1704 metri permette di ammirare dall’alto la Lombardia, con la regione dei laghi e la catena del Gran Paradiso, dal Monte Rosa al Cervino. Molti sono i percorsi escursionistici che permettono di raggiungere la Vetta partendo direttamente a piedi, per esempio da Maroggia o Mendrisio, oppure da Capolago col suo famoso trenino a cremagliera.
In inverno il Generoso si veste di magia e già la prima nevicata gli infonde un’atmosfera fiabesca. Anche quest’anno si appresta a celebrare il periodo natalizio con un ricco programma di eventi, pensati per offrire momenti indimenticabili a visitatori di ogni età. Tra sapori tradizionali e panorami mozzafiato, il Buffet Bellavista e il Fiore di pietra sono le mete ideali delle festività invernali.
La Festa di riapertura è programmata per il 6/7/8 dicembre. Così, dopo una breve pausa, la Ferrovia Monte Generoso inaugura per il terzo anno consecutivo la stagione invernale, confermandosi una meta turistica godibile tutto l’anno. Durante il lungo fine settimana, i visitatori potranno approfittare di uno sconto del 50% sulla tariffa invernale per tutte le tratte della ferrovia a cremagliera. L’atmosfera sarà resa ancora più speciale dai profumi del vin brûlé, che avvolgeranno gli ospiti in un clima caldo e accogliente, incorniciato da decorazioni festose. Al Self-Service, il piatto del giorno, la polenta di Bruzella con contorno, renderà omaggio alla tradizione culinaria ticinese, affiancandosi alle proposte del Buffet Bellavista. Il Ristorante Fiore di pietra, invece, riaprirà il 2 maggio 2026, ma sarà disponibile, su richiesta, per cene natalizie aziendali o di gruppo.
Domenica 7 dicembre, da Capolago partirà il Treno di San Nicolao, un’esperienza gioiosa per tutta la famiglia. I bambini potranno incontrare San Nicolao, farsi fotografare con lui e trascorrere un pomeriggio ricco di giochi e sorprese. Per immergersi nella magia delle feste, dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, la cremagliera, il Buffet Bellavista e il self-service in vetta accoglieranno gli ospiti tutti i giorni. Tra dicembre e marzo 2026, il Monte Generoso sarà aperto ogni weekend e nei giorni festivi, per poter farsi ammirare nel suo lento cambio di veste, in attesa della primavera.
Nelle settimane che precedono il Natale, il camino acceso al grotto Buffet Bellavista farà da sfondo a serate speciali dedicate ai piatti della tradizione, come raclette e chinoise. L’atmosfera natalizia culminerà con il Pranzo di Natale del 25 dicembre, un’occasione unica per gustare un menù che unisce sapori autentici e creatività, nell’ambiente intimo e suggestivo di Bellavista. Ma non è finita qui: la notte di San Silvestro inizierà a Capolago, dove il trenino a cremagliera accompagnerà gli ospiti fino al grotto della stazione intermedia di Bellavista. Qui, un delizioso menù festivo a suon di musica sarà la ricetta perfetta per accogliere il 2026, con il tradizionale brindisi di mezzanotte.
Da gennaio torneranno gli eventi al Buffet Bellavista: dal Brunch Momò del 6 gennaio e della Festa del Papà, alla cena di San Valentino con menù dedicato agli innamorati. Se poi desiderate fare un regalo speciale a chi amate, scoprite l’Abbonamento Amici del Generoso, un’occasione vantaggiosa per godere e far godere della bellezza del Monte Generoso in ogni stagione.
Infine, vi ricordo cosa c’è dietro a tanta bellezza, efficienza e attrattiva. La Ferrovia Monte Generoso è una delle più antiche ferrovie a cremagliera della Svizzera e dal 1941 è di proprietà della Migros. La sua conservazione si deve esclusivamente all’impegno personale del fondatore della Migros, Gottlieb Duttweiler. Oggi il Percento culturale Migros supporta la ferrovia a cremagliera, la struttura Fiore di pietra in vetta al Monte Generoso, il Buffet Bellavista e il Camping Monte Generoso. Il Fiore di pietra è un’impresa ingegneristica imponente come la montagna eppure leggera come un fiore, nata da uno schizzo a matita nello studio di Mendrisio, dove Mario Botta – architetto ticinese, classe 1943 – lavora circondato da centinaia di manuali di design. L’edificio dal marzo 2017 ha fatto rinascere la Vetta del Monte Generoso. Esattamente 150 anni dopo l’inaugurazione del primo albergo, quello di Carlo Pasta, aperto l’8 aprile 1897, la montagna è rinata sotto forma di fiore. Il Fiore di pietra è stato commissionato dalla Ferrovia del Monte Generoso per restituire alla montagna e ai comuni circostanti un ruolo centrale, di complicità turistica e culturale tra Italia e Svizzera.
www.montegeneroso.ch – www.campingmontegeneroso.ch
Il Percento culturale Migros è un impegno di Migros, ancorato nel suo statuto, dedito ad attività per la promozione della cultura, della società, dell’istruzione, del tempo libero e dell’economia. www.percento-culturale-migros.ch
Immagini – Copyright: Mara Venco by Ferrovia Monte Generoso








Commenti recenti