I veri anni

Questa mattina, passeggiando in Parco Ciani, mi è capitato di assistere a una scenetta a mio parere emblematica.

Una coppia sui settant’anni circa posava davanti al mitico cancello affacciato sul lago brillante di sole.

Lei: “Amore mi fai una foto?”

Lui: “Certo, mettiti lì … ancora, bene così …”

Alle mie spalle, una coppia di giovani, al massimo diciottenni, che avevo appena superato, ha commentato con tono evidentemente ironico:

Lui: “Amore, vuoi una fotina anche tu?”

Lei: “Per l’amor del cielo! Mi sembrano rembambiti!”

Lui: “Guarda che da vecchi diventeremo anche noi così purtroppo.”

Lei: “Ah no, stai sicuro che io non diventerò mai così!”

Il tono della ragazza era inspiegabilmente sprezzante, mentre il ragazzo pareva mostrare un minimo di rispetto per essere un maschio giovane nei confronti dell’anzianità. Mi sono voltata appena un attimo, curiosa di vedere da chi provenissero quei commenti senza senso ma, a dire il vero, non sono riuscita a fissare nella mia mente quei due volti. Piuttosto, oltre loro, ancora scorgevo i due adulti alle prese con qualche scatto: li trovavo carini, allegri, belli da vedere.

Al che, alla ragazza giovane avrei voluto dire:

“Cara, ti auguro, invece, di diventare davvero come loro, perché l’alternativa sarebbe proprio triste. E ti auguro altresì di avere qualcuno accanto che si offra di immortalare i vostri momenti felici insieme, fregandovene altamente di ciò che dei giovani, ancora a digiuno di profondi valori umani, potrebbero pensare e dire.”

A ripensarci, non so quale delle due coppie sia più felice, se quella con tutta una vita davanti o quella che ha imparato che ogni attimo vale la pena di essere apprezzato. Un Neruda già adulto, da qualche parte, ha scritto: “I veri anni che ho, sono quelli che mi restano da vivere, quelli che ancora non mi hanno visto ridere, quelli che mi conservano ancora un abbraccio, una chiacchierata sotto la luna o un brindisi inatteso …”

Il Tempo non si misura in candeline ma in momenti che valgono la pena. Ricordatelo, giovani!