Ieri, domani forse

Quando si ha la fortuna di vivere una relazione lunga, decennale o più per esempio, la memoria fa alcuni scherzi. Che si tratti di amici, fratelli, amanti, non ha importanza: è il tempo che cuce due persone.

I ricordi belli, di esperienze indimenticabili appunto, restano vivi di speranza finché si ha la certezza che possano essere ripetuti. Eh sì! Siamo stati laggiù ma ci torneremo presto, vedrai te lo prometto! E ci crediamo davvero, tutti e due. A volte succede, in tanti anni può essere di tornare dove eravamo e di ritrovarci quasi identici, solo con qualche solco di saggezza in più. 

Eppure, piano piano, ci accorgiamo che certi ricordi bellissimi tali rimarranno, punto. Non si ripeteranno più, come scolpiti nel tempo.

Cambiamo noi, cambiano i luoghi, gli interessi, pensiamo troppo, forse è solo questo … Ma cambia la nostra relazione? No, se ancora ci unisce nonostante le ramificazioni dei percorsi passati siano castrate rispetto a ciò che sarà. 

E allora teniamoci così, con tutto il bello vissuto che tanto non torna indietro, come le piante che perdono i rami secchi. Ieri è stato, domani forse. Perdoniamoci reciprocamente stanchezze meritate e ringraziamoci per le emozioni che ci siamo regalate. La vita è questo! Allora … quando torniamo laggiù …?